2019. Si apre con Raffaello una storia di bellezza senza fine…

2019. Si apre con Raffaello una storia di bellezza senza fine…


Si apre con Raffaello una storia di bellezza senza fine….

The Triumph of Galatea
Villa Farnesina

Verona

FESTIVAL DELLA BELLEZZA 2019

“Questo dedicato a Raffaello – ha spiegato Sgarbi in conferenza stampa – è il nuovo spettacolo, dopo il recente dedicato a Raffaello, della serie centrata sulle grandi personalità dell’arte, che cade in occasione del V centenario dalla sua morte. È il racconto, con musiche e scenografie coinvolgenti, della vita di un artista complesso, per il quale la pittura è logica, pensiero, filosofia, e per questo attraverso le immagini racconterò non figure ma concetti e idee, che configurano Raffaello come il pittore del bello ideale, del bello che c’è sopra di noi. Nell’affresco La Scuola di Atene, nelle Stanze Vaticane, l’artista dipinse un tempio che non è quello della Chiesa, ma è il tempio della bellezza, dell’Occidente, della conoscenza: è esattamente il manifesto del Festival”.

Verona2019

Urbino

L’esposizione “Da Raffaello. Raffaellino del Colle”, a cura di Vittorio Sgarbi, ospitata dal 17 maggio al 13 ottobre a Palazzo Ducale – Sale del Castellare, fa da apripista alle celebrazioni urbinati del 2020 per il quinto centenario della morte di Raffaello Sanzio (1483 – 1520), del quale Raffaellino (1494/97 – 1566) fu uno dei più fedeli e intelligenti seguaci.

Raffaellino del Colle
Palazzo Ducale Urbino
Vittorio Sgarbi
è la conferma che Raffaello non muore..

Perugia

Fondazione Caperugia Da Raffaello a Canova….

Fondazione Cariperugia

Presentata a Roma la mostra “Da Raffaello a Canova, da Valadier a Balla”, dedicata ai capolavori di proprietà dell’Accademia Nazionale di San Luca, che si terrà a Perugia dal prossimo 21 febbraio al 30 settembre 2018.

Leave a Reply